Ministero dell'Università e della Ricerca
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Stemma

Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci

Salerno

Menu
Menu
Stemma
Amministrazione Trasparente Albo Pretorio Contatti Sicurezza e Prevenzione Whistleblowing

Premio di Composizione “ BENEDETTO MARCELLO 150°” - 1 Febbraio 2027

Pubblicato il 26/08/2026
Pubblicato in: Bacheca

Il Conservatorio di Venezia vuole celebrare i 150 anni della sua fondazione con un Premio espressamente dedicato alla creazione di nuove musiche, attraverso il concorso di Composizione       “Benedetto Marcello 150°”.
Questo per dare continuità con una lunga tradizione che ha visto, fra le mura di Palazzo Pisani, la presenza di illustrissimi compositori, alcuni dei quali diventati anche Direttori dell’Istituto, che hanno lasciato un segno nella storia della musica del XX secolo. Solo per citarne qualcuno, ricordiamo: Marco Enrico Bossi, Ermanno Wolf-Ferrari, Mezio Agostini, Gian Francesco Malipiero, Gino Tagliapietra, Gabriele Bianchi, Ugo Amendola, Gino Gorini, Bruno Maderna, Luigi Nono, Giuseppe Sinopoli, Claudio Ambrosini.
Con questo Premio, lo sguardo è rivolto al futuro, ai nostri giovani studenti di composizione dei Conservatori di tutta Italia, ripercorrendo almeno in parte la bella esperienza del Progetto “Osaka EXPO 2025” che ha visto la proficua collaborazione, anche sotto il profilo compositivo, di ben 16 Istituzioni AFAM con il coordinamento del Benedetto Marcello.

 

Termine presentazione domande: entro e non oltre il 1 Febbraio 2027.

 Allegati
Bando - Premio di Composizione “ BENEDETTO MARCELLO 150°”

Notizie Collegate
26/08/2026 XVI Edizione del Concorso Pianistico Europeo "Don Enrico Smaldone" - 10 Settembre 2026
26/08/2026 Audizioni Opera "Le avventure di Pinocchio" - 27 Agosto 2026
26/08/2026 VII edizione Concorso Internazionale di Composizione corale su testi di padre Turoldo - 01 Ottobre 2026
26/08/2026 Masterclass d'organo dell'Istituto Diocesano di Musica Sacra "G. Frescobaldi" con il Maestro Josep Solè Coll - 25-27 Settembre 2026
26/08/2026 5° FADIESIS ACCORDION COMPOSITION CONTEST - Concorso Internazionale di Composizione per Fisarmonica - 30 Settembre 2026
26/08/2026 Borsa di studio DAAD - 24 Settembre 2026

Esprimi il tuo giudizio sul contenuto di questa pagina

Positivo

Sufficiente

Negativo