Ministero dell'Università e della Ricerca
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Stemma

Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci

Salerno

Menu
Menu
Stemma
Amministrazione Trasparente Albo Pretorio Contatti Sicurezza e Prevenzione Whistleblowing

Nuovo finanziamento MUR per il Conservatorio Martucci: approvato il progetto Bridging Traditions

Pubblicato il 07/10/2025
Pubblicato in: Ricerca , Comunicati Stampa
Nuovo finanziamento MUR per il Conservatorio Martucci: approvato il progetto Bridging Traditions

La conferenza stampa di presentazione del progetto si svolgerà il 14 novembre alle ore 10 presso la Sala Convegni del Conservatorio.

Il Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno ha conseguito un nuovo e significativo risultato nell’ambito della ricerca artistica e dell’internazionalizzazione. Il progetto Bridging Traditions: A Transnational Musical Journey through Echoes of Heritage and Contemporary Soundscapes, realizzato in collaborazione con la Baku Music Academy e con l’Estonian Academy of Music and Theatre di Tallinn, è stato finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca con un contributo di circa 110.000 euro.

Si tratta del secondo progetto finanziato al Conservatorio nell’ambito dei programmi di ricerca internazionale, dopo Ai confini d’Europa: influenza della cultura musicale mitteleuropea in Italia e in Estonia, anch’esso sostenuto dal MUR con un contributo di pari entità.

Entrambe le iniziative, presentate dal Direttore del Conservatorio, prof. Fulvio Artiano, alla Direzione Generale dell’Internazionalizzazione e della Comunicazione nel rispetto dei parametri e degli obiettivi stabiliti dai Decreti Direttoriali in materia di formazione superiore e internazionalizzazione, rappresentano un ulteriore passo nel consolidamento e nella valorizzazione delle attività di ricerca del Conservatorio “Martucci”.

I due progetti contribuiscono in modo significativo allo sviluppo del Dottorato di Ricerca Afam, giunto al suo secondo ciclo, e imprimono una nuova accelerazione alla crescita della ricerca artistica e musicale, sempre più centrale per lo sviluppo dell’intero sistema Afam e per la nostra Istituzione.

Notizie Collegate
26/01/2026 Pensare con la musica. Seminari, lezioni e concerti
04/12/2025 Giornate di Studio “Bridging Traditions” (5-7 dicembre 2025)
29/09/2025 XXII Convegno internazionale di analisi e teoria musicale
08/09/2025 Francesco Florio - Il fondatore della Scuola Italiana di Saxofono
26/03/2025 Lo spettro sonoro. Musica, autismo, disabilità - Giornata di Studi
07/03/2025 Giornate di studio sulla parità di genere

Esprimi il tuo giudizio sul contenuto di questa pagina

Positivo

Sufficiente

Negativo