Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Stemma

Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci

Salerno

Menu
Menu
Stemma
Amministrazione Trasparente Albo Pretorio Contatti Sicurezza e Prevenzione

Prassi esecutive e repertori: Pianoforte

 

   
Disciplina Prassi esecutive e repertori: Pianoforte 1
Crediti 25 ECTS
Primo Livello Pianoforte
Anno 1° anno
Area Attività formative caratterizzanti
Ore di lezione 40 ore
Tipologia Individuale
Verifica dell’apprendimento Esame
Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

- Suonare le scale per moto retto, contrario, per terze e per seste con adeguata velocità ed uguaglianza.

- Risolvere i problemi meccanici posti dagli Studi in programma, sapendo scegliere per ciascuno di essi i metodi di studio più adatti a risolverlo.

- Scegliere il giusto tocco, svolgere correttamente gli abbellimenti e padroneggiare la polifonia nell'esecuzione dei Preludi e Fuga scelti dal primo volume del CBT di Bach.

- Lavorando regolarmente con l'insegnante, lo studente acquisirà gradualmente una maggiore consapevolezza rispetto ad ogni scelta riguardante il suono, il fraseggio, le diteggiature, la tecnica e il metodo di studio.

Contenuti del corso e programma d’esame (ove previsto)

Programma della prima Annualità

1. J. S. Bach: 4 preludi e fughe dal Wohltemperierte Klavier, vol. I
(sorteggio di un Preludio e Fuga seduta stante)

M. Clementi: 4 Studi scelti tra i numeri
2, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 11, 12, 13, 15, 16, 17, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25,
27, 28, 29, 30, 31, 34, 35, 36, 38, 41 dai 100 studi del “Gradus ad Parnassum”
(sorteggio di uno Studio seduta stante)

2. D. Scarlatti: due Sonate (sorteggio di una Sonata seduta stante)

3. Due studi romantici o moderni

4. Composizioni romantiche o moderne

5. Scale per moto retto, contrario, per terze e per seste

Nota: Lo studente ha facoltà di aggiungere a questo programma una Sonata del '700, che costituisce la seconda prova del programma della seconda annualità del Triennio. In questo caso, nell'anno successivo, sarà esonerato dalla seconda prova dal programma d'esame del secondo anno.

Repertorio di riferimento
Terza prova: studi romantici o moderni:

F. Chopin: Studi op. 10, op. 25

Tre studi per il Metodo dei Metodi di Moscheles-Fétis

F. Mendelssohn: Une Etude (tirée de la Méthode de Moscheles et Fétis)

Trois Etudes op. 104

Trois Préludes op. 104a

S. Heller: 3 Études op. 139

2 Études op. 151

Grande Étude op. 96

I. Moscheles: 24 Studi op. 70

12 Studi op. 95

2 Études op. 105

Grande Etude de Concert op. 126

C. V. Alkan: 12 Etudes in all the Major Keys, Op.35

12 Etudes in all the Minor Keys , Op.39

J. C. Kessler: 24 Studi op. 20,

D. G. Steibelt: 25 Studi op. 78,

A. Rubinstein: 6 Studi op. 23

S. Thalberg: 12 Studi op. 26,

A. Jensen: 25 Studi op. 32

A. Henselt 12 Études caractéristiques op. 2

12 Études de Salon op. 5

M. Moszkowski: 15 Studi op. 72

S. Bortkiewicz: 10 Studi op. 15

K. Czerny: 50 Studi brillanti op. 740

Toccata

C. Saint-Saëns 6 Studi op. 52

6 Studi op. 111

G. Martucci: Studio da concerto op. 9

Studio op. 47

Studio caratteristico op. 54

R. Schumann: 6 Studi da concerto su Capricci di Paganini op. 3 e op. 10,

F. Liszt: F. Liszt 2 Studi da concerto (Waldesrauschen e Gnomenreigen)

3 Studi da concerto (Il lamento - La leggierezza - Un sospiro)

6 Studi da Paganini

12 Studi trascendentali

Ab Irato , Étude de perfectionnement de la Méthode des Méthodes

A. Scriabin: Studi op. 8 e op. 42

Trois Études op. 65

S. Rachmaninov: Etudes Tableaux op. 33 e op. 39

S. M. Liapunov 12 Studi d’esecuzione trascendentale op. 11 (1897-1905)

E. MacDowell 12 Virtuoso Études op. 46

C. Debussy Douze Études (2 libri) (1915)

S Prokofiev Four Etudes op. 2 (7)(1912)

B. Bartók: 3 Studi op. 18

Quarta prova: autori romantici
Uno o più brani a scelta tra i seguenti:

F. Schubert: 6 Momenti musicali op. 94

4 Impromptus D899 (op. 90)

4 Impromptus D935 (op.142)

3 Klavierstücke D 946

Allegretto in do min. D 915

10 Variationen D 156

Variationen über ein Thema von Anselm Hüttenberg D 576

Sonata in la min. D 537

Sonata in mi bem. magg. D 568

Sonata in si magg. d 575

Sonata in la magg. D 664

Sonata in la min. D 784

F. Mendelssohn Capriccio in fa # min. op 5

Trois Fantasies ou Caprices op. 16

Phantasie in fa # min. op. 28

Trois Caprices op. 33

Andante cantabile e Presto agitato WoO 6

Andante cantabile e Presto agitato WoO 19

Sechs Praeludien und Fughen op. 35

Rondò capriccioso

Variations serieuses op.54

Andante con Variazioni op. 82

Variationen op. 83

Scherzo a Capriccio WoO 3

Capriccio in mi magg. op. 118

Romanze senza parole

F. Chopin: Polonaises op. 26-40-44-53-61

Andante Spianato e Grande Polacca brillante op. 22

Scherzi

Ballate

Berceuse

Barcarolle

Fantasia

Preludi op. 28

Improvvisi n. 2-3-4

Notturni op. 9

Notturni op. 15

Notturni op. 27

Notturno op. 37

Notturni op. 48

Notturno op. 55

Notturni op. 62

Notturno op. post. (op. 72) in mi min.

Notturno op. post. In do # min.

R. Schumann: Variazioni sul nome ABEGG op.1

Papillons op. 2

Toccata op. 7

Allegro in si min.-magg. op. 8

Fantasiestücke op. 12

Novelletten op. 21

Kinderszenen op. 15

Blümenstuck op. 19

Nacthstücke op. 23

Romanze op. 28

Klavierstücke op. 32

Waldszenen op 82

Bunte Blätter op. 99

F. Liszt: Ire Ballade (1845-48)

2me Ballade (1853)

Polonaise I in do min. (1851)

Polonaise II in mi magg. (1851)

Légéndes (1863):

1. St.-François d’Assise. La prédication aux oiseaux

2. St.-François de Paule marchand sur les flots

Mephistowalzer I (ded. Carl Tausig, ca. 1860)

Mephistowalzer II, S.515 (ded. Camille Saint-Saëns, 1880-81)

Mephistowalzer III, S.216, ded. Marie Jaëll, 2nd version (1883)

Mephisto Waltz IV , S.216b (1885)

Valse Impromptu in la bem. magg. (1850)

Scherzo e Marcia (1851)

Weinen, Klagen,Sorgen, Zagen (da J. S. Bach: BWV 12) (1859)

Rapsodia spagnola (1863)

Fantasia e fuga su BACH (1871)

19 Hungarian Rhapsodies

Trois études de concert (1848)

1. Il lamento

2. La leggierezza

3. Un sospiro

Berceuse (1854)

3 Liebesträume (Notturni) (1850)

Années de Pelerinage I (1835-36)

Années de Pelerinage II (1837-56)

Années de Pelerinage III (1867-77)

Venezia e Napoli (1859)

Six Chants Poloanises (da F. Chopin)

Die Trauer-Gondel (n. 1) (1882)

DieTrauer-Gondel (n. 2) (1882)

Vier Kleine Klavierstücke (1865)

Elegie I (1874)

Elegie II (1878)

Gretchen (2nd “Character Picture” from A Faust Symphony) (1874)

En rêve (1885/86), Nuages gris (1881), Richard Wagner-Venezia

Harmonies Poetiques et religeuses (1845-52)

Trascrizioni Lieder di Schubert, Schumann, Beethoven, Lassen, Liszt, Mendelssohn

Parafrasi su temi d’opera italiana, francese, ecc.(1829-1847)

Freischütz, fantasia (C. M. von Weber) (1840)

Schlummerlied von C. M. von Weber mit Arabesken (1848)

Phantasiestück da temi del Rienzi (Wagner) (1859)

Spinnerlied da “Der Fliegende Holländer” (1860)

Ballade da “Der Fliegende Holländer” (1872)

Ouverture del Tannhäuser (R. Wagner) (1848)

Coro dei pellegrini dal Tannhäuser (R. Wagner)

O du mein holder Abendstern (rec e romanza dal Tannhäuser (R. Wagner) (1849)

Ingresso dei convitati nella Watburg dal Tannhäuser (R. Wagner) (1852)

Corteo nuziale di Elsa verso il monastero dal Lohengrin (R. Wagner) (1852)

Festa e canto nuziale dal Lohengrin (R. Wagner) (ca. 1854)

Sogno di Elsa dal Lohengrin (R. Wagner) (ca. 1854)

Isolden Liebestod (R. Wagner) (1867)

“Am tillen herd” da Die Meistersinger (1871)

Valhall da Der Ring des Nibelungen (ca.1875)

Feierlicher Marsch zum heiligen Graal da Parsifal (1882)

J. Brahms: Scherzo op. 4 (1850-51)

Variationen op. 9 su un tema di Schumann (1854)

Variationen op. 21 n. 1 (1856-57)

Variationen op. 21 n. 2 (1853)

Variationen op. 35 libri I-II (1862-63)

Rapsodie op. 79 n. 1 e 2 (1879)

Rapsodia (n. 4 dei Klavierstücke op. 119) (1892)

Balladen op. 10 (1854)

Klavierstücke op. 76 (1878)

Fantasien op. 116 (1891-92)

3 Intermezzi op. 117 (1892)

6 Klavierstücke op. 118 (1892)

4 Klavierstücke op. 119 (1892)

G. Martucci: Agitato op. 7 (1873)

Allegro appassionato op. 13 (1874)

Studio op. 47

Studio caratteristico op. 54

2 Notturni op. 70 (1891)

2 pezzi op. 73 ((1893) (Serenata e Gavotta)

3 pezzi op, 61 (1883) (Preludio, Toccata e Giga)

Moto perpetuo op 63 (1884)

Toccata op. 77 (1896)

Quarta prova: autori moderni
Uno o più brani a scelta tra i seguenti:

C. Debussy: Douze Études (2 libri) (1915)

Estampes

Images vol. I e II

Suite bergamasque

L'Isle joyeuse (1904)

Preludes Book I (1909-10)

Preludes Book II (1910-11)

Danse bohémienne (1880)

Ballade (1890)

Mazurca (1890)

Reverie (1890)

Valse Romantique (1890)

Nocturne (1892)

D'un cahier d'esquisses (1903)

Masques (1904)

Hommage à Haydn (1909)

La plus que lente (1910)

M. Ravel: Jeaux d’eau (1901)

Sonatine (1903-05)

Valses nobles et sentimentales (1911)

Miroirs (1904-05):

1. Noctuelles

2. Oiseaux tristes

3. Une barque sur l’océan

4. Alborada del gracioso

5. La vallée des cloches

Gaspard de la nuit (1908):

1. Ondine

2. Le gibet

3. Scarbo

Menuet sur le nom de Haydn (1909)

Prélude (1913)

À la manière de Borodin (1913)

À la manière de Chabrier (1913)

Le tombeau de Couperin (1914-17)

1. Prélude

2. Fugue

3. Forlane

4. Rigaudon

5. Menuet

6. Toccata

S. Rachmaninov: 10 Preludi op. 23 (1901-03)

13 Preludi op. 32 (1910)

Six Moments Musicaux op. 16 (1896)

Variazioni sopra un tema di Chopin op.22 (1903)

Variazioni sopra un tema di Corelli op. 42 (1932)

A. Scriabin: Deux Poèmes op. 32 (1903)

Vers la flamme op. 72 (1914)

Poème tragique op. 34 (1903)

Poème satanique op. 36 (1903 Preludi op. 11-13-15-16-17-22-27-31-33-35-37-39-48-67-74)

Deux Mazurkas op. 40 (1902-03)

Tre Pezzi op. 45 (1904-05)

Tre Pezzi op. 49 (1905)

Quattro Pezzi op. 56 (1907)

Deux Poèmes op. 44 (1905)

Quasi Valse op. 47 (1906)

Quattro Pezzi op. 51 (1906)

Tre Pezzi op. 52 (1906)

Due Pezzi op. 57 (1907)

Deux Poèmes op. 63 (1911)

Deux Danses op. 73 (1914)

2 Nocturnes op. 5

2 Impromptus à la Mazur op. 7

2 Impromptus op. 10

2 Impromptus op. 12

2 Impromptus op. 14

9 Mazurkas op. 25

Valse op. 38 (1903)

Poème op. 41 Due Pezzi op. 59 (1910)

Poème-nocturne op. 61 (1911)

Deux Poèmes op. 69 (1913)

Deux Poèmes op. 71 (1914)

S. Prokofiev: Suggestion diabolique op. 4

Toccata op. 11

5 Sarcasms op. 17

Visions fugitives op. 22

10 pezzi op. 12

Romeo and Juliet , 10 pezzi per piano op. 75

   
Disciplina Prassi esecutive e repertori: Pianoforte 2
Crediti 25 ECTS
Primo Livello Pianoforte
Anno 2° anno
Area Attività formative caratterizzanti
Ore di lezione 40 ore
Tipologia Individuale
Verifica dell’apprendimento Esame
Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

- Padroneggiare la tecnica delle scale per doppie terze e doppie seste.

- Affrontare e risolvere le difficoltà tecnico-musicali poste dagli studi più difficili del Gradus ad Parnassum di Clementi.

- Affrontare e risolvere i problemi tecnico-musicali posti dai Preludi e Fuga del secondo volume del CBT di Bach.

- In generale, nel lavoro con l'insegnante, prosegue il lavoro di apporofondimento di tutte le questioni tecniche, musicali e strumentali necessarie ad una corretta esecuzione del repertorio scelto.

Contenuti del corso e programma d’esame (ove previsto)

 

Programma della seconda Annualità

1. J. S. Bach: 4 preludi e fughe dal Wohltemperierte Klavier, vol. II

(sorteggio di un Preludio e Fuga seduta stante)

M. Clementi: 4 Studi scelti tra i numeri

44, 46, 47, 48, 49, 50, 53, 55, 64, 65, 66, 71, 76, 78, 79, 80, 81, 82,

85, 86, 87, 88, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100 dei 100 studi del “Gradus ad Parnassum

(sorteggio di uno Studio seduta stante)

Due significativi brani clavicembalistici (sorteggio di uno dei due brani seduta stante)

2. Una Sonata del '700

3. Composizioni romantiche

4. Composizioni moderne

5. Scale per doppie terze e seste

Repertorio di riferimento

Seconda prova (Sonata del Settecento)

C. Ph. E. Bach (Weimar, 8-III-1714 – Amburgo, 14-XII-1788), tutte le Sonate.

M. Clementi (Roma, 23-I-1752 - Evesham, 10-III-1832), Sonate:

in si bem. magg. op. 1 n. 2 (n. 3 del vol. I Ed. Henle Verlag,)

in do magg. op.2 n. 1 (n. 8 vol. II Ed. Curci rev. Piccioli)

in la magg. op. 2 n. 4 (n. 2 del vol. I Ed. Henle Verlag)

in sol min op. 7 n. 3 (n. 14 vol. III Ed. Curci, n. 5 del vol. I Ed. Henle Verlag,)

in sol min. op. 8 n. 1 (n. 6 del vol. I Ed. Henle Verlag)

in si bem. magg. op. 8 n. 3 (n. 7 del vol. I Ed. Henle Verlag)

in mi bem. Magg. Op. 9 n.3 (n. 8 del vol. I Ed. Henle Verlag)

in la magg. op. 10 n. 1 (n. 9 del vol. I Ed. Henle Verlag)

in mi bem. magg. op. 12 n. 4 (vol. II n. 10 Ed. Curci rev. Piccioli)

in fa min. op. 13 n. 6 (n. 10 del vol. I Ed. Henle Verlag)

in fa magg. op. 24 n. 2 (vol. II n. 8 Ed. Curci rev. Piccioli)

in la magg. op. 26 n. 1 (vol. II n. 7 Ed. Curci rev. Piccioli)

in fa # min. op. 26 n. 2 (Vol. II n. 9 Ed. Curci, in Ed. Henle Verlag vol. II: op. 25 n. 5)

in re magg. op. 26 n. 3 (Vol I n. 1 E.. Curci, in Ed. Henle Verlag: n. 12 Band II op. 25 n.6)

in do magg. op. 34 n. 1 (n. 6 vol. I Ed. Curci rev. Piccioli)

in sol min. op. 34 n. 2 (n. 13 del vol. II Ed. Henle Verlag)

in la magg. op. 36 n. 1 (n. 2 vol. I Ed. Curci rev. Piccioli)

in sol magg. op. 39 n. 2 (n. 5 vol. I Ed. Curci, in Ed. Henle Verlag, vol. II: op. 37 n. 2)

in sol magg. op. 40 n. 1 (n. 15 del vol. II Ed. Henle Verlag)

in si min. op. 40 n. 2 (n. 11 vol. II Ed. Curci, in Ed. Henle Verlag n. 16 del vol. II)

in re min. op. 40 n. 3 (n. 12 vol. II Ed. Curci rev. Piccioli)

in mi bem. op. 41 (n. 17 del vol. II Ed. Henle Verlag)

in si bem. magg. op. 47 n. 2 (n. 4 vol. I Ed. Curci, in Ed. Henle Verlag, vol. I, op. 24 n. 2)

in la magg. op. 50 n. 1 (n. 18 del vol. I Ed. Henle Verlag)

in sol min. op. 50 n. 3 (n. 13 Ed. Curci rev. Piccioli)

(Numeri d’opera corrispondenti all’Ed. Curci rev. Piccioli in 3 volumi).

F. J. Haydn (Rohrau, Bassa Austria, 1°-IV [o 31-III]-1732 – Vienna, 31-V-1809), Sonate:

in do min. Hob XVI/20

in do magg. Hob XVI/21

in mi magg. Hob XVI/22

in fa magg. Hob XVI/23

in re magg. Hob XVI/24

in sol magg. Hob XVI/27

in mi b magg. Hob XVI/28

in fa magg. Hob XVI/29

in la magg. Hob XVI/30

in mi magg. Hob XVI/31

in si min. Hob XVI/32

in re magg. Hob XVI/33

in mi min. Hob XVI/34

in do magg. Hob XVI/35

in do # min. Hob XVI/36

in re magg. Hob XVI/37

in mi b magg. Hob XVI/38

in sol magg Hob XVI/39

in sol magg. Hob XVI/40

in re magg. Hob XVI/42

in la b magg. Hob XVI/43

in sol min Hob XVI/44

in mi b magg Hob XVI/45

in la b magg. Hob XVI/46

in do magg. Hob XVI/48

in mi b magg. Hob XVI/49

in do magg. Hob XVI/50

in mi b magg. Hob XVI/52

W. A. Mozart (Salisburgo, 27-I-1756 – Vienna, 5-XII-1791):

Tutte le Sonate, escluse Sonate K 545 e K 547


Terza prova (composizioni romantiche)

Uno o più brani a scelta tra i seguenti:

F. Schubert: 6 Momenti musicali op. 94

4 Impromptus D899 (op. 90)

4 Impromptus D935 (op.142)

3 Klavierstücke D 946

Allegretto in do min. D 915

10 Variationen D 156

Variationen über ein Thema von Anselm Hüttenberg D 576

Sonata in la min. D 537

Sonata in mi bem. magg. D 568

Sonata in si magg. d 575

Sonata in la magg. D 664

Sonata in la min. D 784

F. Mendelssohn Capriccio in fa # min. op 5

Trois Fantasies ou Caprices op. 16

Phantasie in fa # min. op. 28

Trois Caprices op. 33

Andante cantabile e Presto agitato WoO 6

Andante cantabile e Presto agitato WoO 19

Sechs Praeludien und Fughen op. 35

Rondò capriccioso

Variations serieuses op.54

Andante con Variazioni op. 82

Variationen op. 83

Scherzo a Capriccio WoO 3

Capriccio in mi magg. op. 118

Romanze senza parole

F. Chopin: Polonaises op. 26-40-44-53-61

Andante Spianato e Grande Polacca brillante op. 22

Scherzi

Ballate

Berceuse

Barcarolle

Fantasia

Preludi op. 28

Improvvisi n. 2-3-4

Notturni op. 9

Notturni op. 15

Notturni op. 27

Notturno op. 37

Notturni op. 48

Notturno op. 55

Notturni op. 62

Notturno op. post. (op. 72) in mi min.

Notturno op. post. In do # min.

R. Schumann: Variazioni sul nome ABEGG op.1

Papillons op. 2

Toccata op. 7

Allegro in si min.-magg. op. 8

Fantasiestücke op. 12

Novelletten op. 21

Kinderszenen op. 15

Blümenstuck op. 19

Nacthstücke op. 23

Romanze op. 28

Klavierstücke op. 32

Waldszenen op 82

Bunte Blätter op. 99

F. Liszt: Ire Ballade (1845-48)

2me Ballade (1853)

Polonaise I in do min. (1851)

Polonaise II in mi magg. (1851)

Légéndes (1863):

1. St.-François d’Assise. La prédication aux oiseaux

2. St.-François de Paule marchand sur les flots

Mephistowalzer I (ded. Carl Tausig, ca. 1860)

Mephistowalzer II, S.515 (ded. Camille Saint-Saëns, 1880-81)

Mephistowalzer III, S.216, ded. Marie Jaëll, 2nd version (1883)

Mephisto Waltz IV , S.216b (1885)

Valse Impromptu in la bem. magg. (1850)

Scherzo e Marcia (1851)

Weinen, Klagen,Sorgen, Zagen (da J. S. Bach: BWV 12) (1859)

Rapsodia spagnola (1863)

Fantasia e fuga su BACH (1871)

19 Hungarian Rhapsodies

Trois études de concert (1848)

1. Il lamento

2. La leggierezza

3. Un sospiro

Berceuse (1854)

3 Liebesträume (Notturni) (1850)

Années de Pelerinage I (1835-36)

Années de Pelerinage II (1837-56)

Années de Pelerinage III (1867-77)

Venezia e Napoli (1859)

Six Chants Poloanises (da F. Chopin)

Die Trauer-Gondel (n. 1) (1882)

DieTrauer-Gondel (n. 2) (1882)

Vier Kleine Klavierstücke (1865)

Elegie I (1874)

Elegie II (1878)

Gretchen (2nd “Character Picture” from A Faust Symphony) (1874)

En rêve (1885/86), Nuages gris (1881), Richard Wagner-Venezia

Harmonies Poetiques et religeuses (1845-52)

Trascrizioni Lieder di Schubert, Schumann, Beethoven, Lassen, Liszt, Mendelssohn

Parafrasi su temi d’opera italiana, francese, ecc.(1829-1847)

Freischütz, fantasia (C. M. von Weber) (1840)

Schlummerlied von C. M. von Weber mit Arabesken (1848)

Phantasiestück da temi del Rienzi (Wagner) (1859)

Spinnerlied da “Der Fliegende Holländer” (1860)

Ballade da “Der Fliegende Holländer” (1872)

Ouverture del Tannhäuser (R. Wagner) (1848)

Coro dei pellegrini dal Tannhäuser (R. Wagner)

O du mein holder Abendstern (rec e romanza dal Tannhäuser (R. Wagner) (1849)

Ingresso dei convitati nella Watburg dal Tannhäuser (R. Wagner) (1852)

Corteo nuziale di Elsa verso il monastero dal Lohengrin (R. Wagner) (1852)

Festa e canto nuziale dal Lohengrin (R. Wagner) (ca. 1854)

Sogno di Elsa dal Lohengrin (R. Wagner) (ca. 1854)

Isolden Liebestod (R. Wagner) (1867)

“Am tillen herd” da Die Meistersinger (1871)

Valhall da Der Ring des Nibelungen (ca.1875)

Feierlicher Marsch zum heiligen Graal da Parsifal (1882)

J. Brahms: Scherzo op. 4 (1850-51)

Variationen op. 9 su un tema di Schumann (1854)

Variationen op. 21 n. 1 (1856-57)

Variationen op. 21 n. 2 (1853)

Variationen op. 35 libri I-II (1862-63)

Rapsodie op. 79 n. 1 e 2 (1879)

Rapsodia (n. 4 dei Klavierstücke op. 119) (1892)

Balladen op. 10 (1854)

Klavierstücke op. 76 (1878)

Fantasien op. 116 (1891-92)

3 Intermezzi op. 117 (1892)

6 Klavierstücke op. 118 (1892)

4 Klavierstücke op. 119 (1892)

G. Martucci: Agitato op. 7 (1873)

Allegro appassionato op. 13 (1874)

Studio op. 47

Studio caratteristico op. 54

2 Notturni op. 70 (1891)

2 pezzi op. 73 ((1893) (Serenata e Gavotta)

3 pezzi op, 61 (1883) (Preludio, Toccata e Giga)

Moto perpetuo op 63 (1884)

Toccata op. 77 (1896)

Quarta prova (composizioni moderne)

 

Uno o più brani a scelta tra i seguenti:

 

C. Debussy: Douze Études (2 libri) (1915)

Estampes

Images vol. I e II

Suite bergamasque

L'Isle joyeuse (1904)

Preludes Book I (1909-10)

Preludes Book II (1910-11)

Danse bohémienne (1880)

Ballade (1890)

Mazurca (1890)

Reverie (1890)

Valse Romantique (1890)

Nocturne (1892)

D'un cahier d'esquisses (1903)

Masques (1904)

Hommage à Haydn (1909)

La plus que lente (1910)

M. Ravel: Jeaux d’eau (1901)

Sonatine (1903-05)

Valses nobles et sentimentales (1911)

Miroirs (1904-05):

1. Noctuelles

2. Oiseaux tristes

3. Une barque sur l’océan

4. Alborada del gracioso

5. La vallée des cloches

Gaspard de la nuit (1908):

1. Ondine

2. Le gibet

3. Scarbo

Menuet sur le nom de Haydn (1909)

Prélude (1913)

À la manière de Borodin (1913)

À la manière de Chabrier (1913)

Le tombeau de Couperin (1914-17)

1. Prélude

2. Fugue

3. Forlane

4. Rigaudon

5. Menuet

6. Toccata

S. Rachmaninov: 10 Preludi op. 23 (1901-03)

13 Preludi op. 32 (1910)

Six Moments Musicaux op. 16 (1896)

Variazioni sopra un tema di Chopin op.22 (1903)

Variazioni sopra un tema di Corelli op. 42 (1932)

A. Scriabin: Deux Poèmes op. 32 (1903)

Vers la flamme op. 72 (1914)

Poème tragique op. 34 (1903)

Poème satanique op. 36 (1903

Preludi op. 11-13-15-16-17-22-27-31-33-35-37-39-48-67-74

Deux Mazurkas op. 40 (1902-03)

Tre Pezzi op. 45 (1904-05)

Tre Pezzi op. 49 (1905)

Quattro Pezzi op. 56 (1907)

Deux Poèmes op. 44 (1905)

Quasi Valse op. 47 (1906)

Quattro Pezzi op. 51 (1906)

Tre Pezzi op. 52 (1906)

Due Pezzi op. 57 (1907)

Deux Poèmes op. 63 (1911)

Deux Danses op. 73 (1914)

2 Nocturnes op. 5

2 Impromptus à la Mazur op. 7

2 Impromptus op. 10

2 Impromptus op. 12

2 Impromptus op. 14

9 Mazurkas op. 25

Valse op. 38 (1903)

Poème op. 41

Due Pezzi op. 59 (1910)

Poème-nocturne op. 61 (1911)

Deux Poèmes op. 69 (1913)

Deux Poèmes op. 71 (1914)

S. Prokofiev: Suggestion diabolique op. 4

Toccata op. 11

5 Sarcasms op. 17

Visions fugitives op. 22

10 pezzi op. 12

Romeo and Juliet , 10 pezzi per piano op. 75

   
Disciplina Prassi esecutive e repertori: Pianoforte 3
Crediti 25 ECTS
Primo Livello Pianoforte
Anno 3° anno
Area Attività formative caratterizzanti
Ore di lezione 40 ore
Tipologia Individuale
Verifica dell’apprendimento Esame
Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

- ascoltarsi con maggiore attenzione mentre suona; sarà maggiormente consapevole delle scelte estetiche fatte sotto la guida dell'insegnante; sarà maggiormente autonomo nell'affrontare molte difficoltà di ordine tecnico e musicale del repertorio.

Contenuti del corso e programma d’esame (ove previsto)

 

Programma della terza Annualità

Esecuzione di un programma della durata minima di 40’ e della durata massima di 75'. Il programma deve comprendere composizioni scelte da ciascuno dei quattro gruppi elencati nel repertorio di riferimento relativo al 3° anno di corso (uno o più brani per ogni gruppo) e deve includere una sonata di Beethoven (a scelta tra tutte, escluse le sonate op. 49).

In ogni prova d’esame di tutti e tre gli anni non sono ammesse ripetizioni di brani già eseguiti in esami degli anni precedenti, a meno che non si tratti di integrazione di opere eseguite solo in parte in altre prove. Ciò vale per tutti e tre gli anni e si accetta integrazione di massimo due opere complete nell’arco dei tre anni.

 

Repertorio per la terza annualità

 

1° gruppo di composizioni

 

Uno o più brani a scelta tra i seguenti:

 

D. Scarlatti (Napoli, 26-X-1685 – Madrid, 23-VII-1757):

Tutte le Sonate

J. S. Bach (Eisenach, 21-III-1685 – Lipsia, 28-VII-1750):

Vier Duetten BWV 802-805 (1739)

1. mi min.

2. fa magg.

3. sol magg.

4. la min.

Das wohltemperierte Klavier vol. I (1718-22) e vol. II (1738-42) BWV 846-893

Clavier-Übung [I] bestehend in Präludium, Allemanden, Couranten, Sarabanden, Giguen, Menuetten, und andern Galanterier (Partite) (1725-30)

1. si bem. magg.

2. do min.

3. la min.

4. re magg.

5. sol magg.

6. mi min.

Ouvertüre nach französischer Art BWV 831 (da Zweiter Theil der Clavier-Übung unito a BWV 971)

Concerto nach italienischen Gusto BWV 971 (da Zweiter Theil der Clavier-Übung unito a BWV 831)

Chromatische Fantasie und Fuge (1720, rev. Ca. 1730)

Toccaten

1. fa diesis min. BWV 910 (ca.1717)

2. do min. BWV 911 (ca.1717)

3. re magg.. BWV 912 (ca.1710)

4. re min. BWV 913 (prima del 1708)

5. mi min. BWV 914 (prima del 1708)

6. sol min. BWV 915 (prima del 1708)

7. sol magg. BWV 916 (ca.1719)

Fantasie und Fuge in la min. BWV 904 (ca.1725)

Sei Suites [inglesi] BWV 806-811 (? ca.1715-21)

1. la magg.

2. la min.

3. sol min.

4. fa magg.

5. mi min.

6. re min.

Sei Suites [francesi] BWV 812-817 (ca.1720-22)

1. re min.

2. do min.

3. si min.

4. mi bem. magg.

5. sol magg.

6. mi magg.

Suite in la min. BWV 818 (ca.1722)

Sonaten

Capriccio sopra la lontananza del fratello dilettissimo BWV 992 (ca. 1704)

Aria mit verschiedenen [ 30 ] Veränderungen BWV 988

(Clavier-Übung, IV parte = Variazioni.Goldberg) (ca.1741)

Aria variata (alla maniera italiana) in la min. (10 var.) BWV 989 (ca.1709)

Trascrizioni bachiane di F. Liszt, F. Busoni, C. Tausig, ecc.

F. J. Haydn (Rohrau, Bassa Austria, 1°-IV [o 31-III]-1732 – Vienna, 31-V-1809):

Capriccio in sol magg. Hob. XVII:1 (1765)

20 Variationen in la magg. Hob. XVII:2 (? ca.1765)

12 Variationen in mi bem. magg. Hob. XVII:3 (ca.1770-74)

Fantasia in do magg. Hob. XVII:4

Andante con 2 var. e coda in fa min. Hob. XVII:6 (1793)

Sonate:

in do min. Hob XVI/20

in do magg. Hob XVI/21

in mi magg. Hob XVI/22

in fa magg. Hob XVI/23

in re magg. Hob XVI/24

in sol magg. Hob XVI/27

in mi b magg. Hob XVI/28

in fa magg. Hob XVI/29

in la magg. Hob XVI/30

in mi magg. Hob XVI/31

in si min. Hob XVI/32

in re magg. Hob XVI/33

in mi min. Hob XVI/34

in do magg. Hob XVI/35

in do # min. Hob XVI/36

in re magg. Hob XVI/37

in mi b magg. Hob XVI/38

in sol magg Hob XVI/39

in sol magg. Hob XVI/40

in re magg. Hob XVI/42

in la b magg. Hob XVI/43

in sol min Hob XVI/44

in mi b magg Hob XVI/45

in la b magg. Hob XVI/46

in do magg. Hob XVI/48

in mi b magg. Hob XVI/49

in do magg. Hob XVI/50

in mi b magg. Hob XVI/52

W. A. Mozart (Salisburgo, 27-I-1756 – Vienna, 5-XII-1791):

Dodici Variazioni su un Minuetto di Johann Christian Fischer (dal Concerto per ob. n. 1, Finale), in do magg. KV 179 (Salisburgo, estate 1774)

Dodici Variazioni sulla romanza «Je suis Lindor» di Antoine-Laurent Baudron (per Le barbier de Séville di P.-A. Caron de Beaumarchais), in mi bem. magg. KV 354 (Parigi, inizio 1778)

Dodici Variazioni sulla canzone infantile francese Ah, vous dirai-je maman (ossia Quand trois poules vont aux champ), in do magg. KV 265 (Vienna, 1781-82)

Dodici Variazioni sulla chanson popolare La belle françoise («Adieu donc, dame françoise»), in mi bem. magg. KV 353 (Vienna, 1781-82)

Nove Variazioni sull’arietta «Lison dormait» da Julie di Nicolas Desède (inizio atto II), in do magg. KV 264 (Parigi, fine estate 1778)

Otto Variazioni sul coro «Dieu d’amour» da Les mariages samnites di Ernest-Modeste Grétry (atto I), in fa magg. KV 352 (Vienna, giugno 1781)

Sei Variazioni sull’aria «Salve tu, Domine)» da I filosofi immaginari di Giovanni Paisiello (atto I), in fa magg. KV 398 (Vienna, marzo 1783)

Dieci Variazioni sull’arietta «Unser dummer Pöbel meint» («les hommes pieusement») da La rencontre imprévue di Christoph Willibald Gluck, in sol magg. KV 455 (Vienna, 25-VIII-1784)

Dodici Variazioni su un tema prob. originale (Allegretto), in si bem. magg. KV 500 (Vienna, 12-IX-1786)

Nove Variazioni su un Minuetto di Jean-Pierre Duport (dalla Sonata per vcl. op. IV n. 6), in re magg. KV 573 (Postdam, 29-IV-1789)

Otto variazioni sul Lied «Ein Weib ist das herrlichste Ding» da Der dumme Gärtner di Schikaneder (mus. di Benedikt Schack o di Franz Gerl), in fa magg. KV 613 (Vienna, marzo 1791)

Adagio in si min. KV 540 (Vienna, 19-III-1788)

Rondò in re magg. KV 485 (Vienna, 10-I-1786)

Rondò in la min. KV 511 (Vienna, 11-III-1787)

Fantasia in re min. KV397 (Vienna, inizio 1782 o 1786-87)

Fantasia in do min. KV 475 (Vienna, 20-V-1785)

Sonata in do magg. KV 279 (Monaco, inizio 1775)

Sonata in fa magg. KV 280 (Monaco, inizio 1775)

Sonata in si bem. magg. KV 281 (Monaco, inizio 1775)

Sonata in mi bem. magg. KV 282 (Monaco, inizio 1775)

Sonata in sol magg. KV 283 (Monaco, inizio 1775)

Sonata in re magg. (Dürnitz) KV 284 (monaco, febbraio/marzo 1775)

Sonata in do magg. KV 309 (Mannheim, ottobre/novembre 1777)

Sonata in re magg. KV 311 (Mannheim, novembre 1777)

Sonata in la min. KV 310 (Parigi, estate 1778)

Sonata in do magg. KV 330 (Monaco o Vienna, 1781-83)

Sonata in la magg. KV 331 (Monaco o Vienna, 1781-83)

Sonata in fa magg. KV 332 (Monaco o Vienna, 1781-83)

Sonata in si bem. magg. KV 333 (Linz e Vienna, 1783-84)

Sonata in do min. KV 457, ded. a Therese von Trattner (Vienna, 14-X-1784)

Sonata in fa magg. KV 533 (Allegro in fa e Andante in si bem. magg.,

cui è aggiunto il Rondo K. 494) (Vienna, 3-I-1788)

Sonata in si bem. magg. KV 570 (Vienna, febbraio 1789)

Sonata in re magg. KV 576 (Vienna, luglio 1789)

 

C. Ph. E. Bach (Weimar, 8-III-1714 – Amburgo, 14-XII-1788):

Sonate (1742-1787)

L. van Beethoven (Bonn, batt. 17-XII-1770 – Vienna, 26-III-1827):

Rondò a capriccio op. 129 («Alla ungherese quasi un capriccio», noto anche col tit. Die Wuth über den verlornen Groschen, tit. non attrib. a B.) (1795-98)

Sette Bagattelle op. 33 (fine 1802, la 1a risale al 1782)

Nove Variazioni in do min. sopra una marcia di E. Chr. Dressler WoO 63 (1782)

Ventiquattro Variazioni in re magg. sopra l’arietta «Venni Amore» di V. Righini WoO 65 (2a vers. 1801)

Tredici Variazioni in la magg. sopra l’arietta «Es war einmal ein alter Mann», dal «Singspiel» Das rote Käppchen di Dittersdorf WoO 66 (entro l’ottobre 1792)

Dodici Variazioni in do magg. sopra il «Menuett à la Viganò», dal balletto Le nozze disturbate di

J.J. Haibel WoO 68 (1795)

Nove Variazioni in la magg. sopra il tema «Quant’è bello l’amor contadino» dall’opera La Molinara di Paisiello WoO 69 (entro il dicembre 1795)

Dodici Variazioni sopra una danza russa dal balletto Das Waldmädchen di P. Vranicky (Wranitzky) WoO 71 (autunno 1796)

Otto Variazioni in do magg. sul duetto «Une fièvre brûlante» dallopera Richard-Coeur-de Lion di Grétry WoO 72 (1796-97)

Dieci Variazioni in si bem. magg. sul tema «La stessa, la stessissima» dall’opera Falstaff di Salieri

WoO 73 (gennaio 1799)

Sette Variazioni in fa magg. sul quartetto «Kind, willst du ruhing schlafen», dall’opera Opferfest di

P. v. Winter WoO 75 (entro il novembre 1799)

Otto Variazioni in fa magg. sopra il terzetto «Tändeln und Scherzen», dall’opera Soliman II di F. X. Süssmayr WoO 76 (autunno 1799)

Sei Variazioni in sol magg. sopra un tema originale (Variazioni leggere) WoO 77 (entro il novembre 1800)

Sei Variazioni sopra un tema originale op. 34 (autunno 1802)

Quindici Variazioni in mi bem. magg. con una fuga (sopra un tema del balletto Die Geschöpfe des Prometheus ) op. 35 (Autunno 1802)

Sette Variazioni in do magg. sopra God save the King WoO 78 (entro il giugno o il luglio 1803)

Trentadue Variazioni in do min. sopra un tema originale WoO 80 (autunno 1806)

Trentatré Variazioni in do magg. sopra un Walzer di Diabelli op. 120 (1819-aprile 1823)

Sei Variazioni in re magg. sopra un tema poi utilizzato in Die Ruinen von Athen op. 76 (1809)

Andante favori in fa magg. (novembre 1803-primavera 1804)

Sonate op. 2 n.1-2-3 (1794-95), op. 7 (1796-97), op. 10 n. 1-2-3 (1796-98), op. 13 (1798-99), op. 14 n. 1-2 (1799), Sonate op. 22 (1800), op. 26 (1800-01), op. 27 n. 1 (1800), op. 27 n. 2 (1801), op. 28 (1801), op. 31 n. 1-2-3 (1801-02), op. 53 (1803-04), op. 54 (1804), op. 57 (1804-05), op. 78 (1809), op. 90 (giugno/16-VIII-1814), op. 101 (non oltre il novembre 1816), op. 106 (novembre 1817/marzo 1819), op. 109 (1819-autunno 1820), op. 110 (1820, primavera 1822), op. 111 (1821-primavera 1822)

2° gruppo di composizioni

 

Uno o più brani a scelta tra i seguenti:

F. Schubert (Lichtenthal, Vienna, 31-I-1797 – Vienna, 19-XI-1828):

Adagio und Rondo D 506

10 Variazioni in fa magg. D 156 (1815)Variationen über ein Thema von Anselm Hüttenberg D 576

13 Variazioni in la min. su un tema di Anselm Hüttenbrenner D 576 (1817)

Sonata in la min. D 537 (1817)

Sonata in mi bem. magg. D 568 (1817)

Sonata in si magg. D 575

Sonata in la magg. D 664 (i819)

Sonata in la min. D 784 (1823)

Sonata D840 Reliquie (1825)

Sonata in la min. D 845 (op. 42) (1825)

Sonata in re magg. D 850 ((1825)

Sonata in sol magg. D 894 (1826)

Sonata in do min. D 958 (1828)

Sonata in la magg. D 959 (1828)

Sonata in si bem. magg. D 960 (1828)

Wanderer-Fantasie D760 (1822)

2 scherzi in si b magg. e in re b magg.D593 (1817)

Drei Klavierstücke D 946 (1828)

1. mi bem. min.

2. mi bem. magg.

3. do magg.

F. Mendelssohn-Bartholdy (Amburgo, 3-II-1809 – Lipsia, 4-XI-1847):

Rondò capriccioso in mi magg. (1824 o 1826)

Capriccio in fa # min. op. 5

Andante cantabile e Presto Agitato in si magg.(1838-39)

Sonata in mi magg. op. 6 (1826)

Sieben charakteristiche Stücke op. 7 (1827)

Fantasia in mi min.-magg. su una canzone irlandese op. 15 (1827)

Trois fantasies ou caprices op. 16 (1829)

1. la min.

2. mi min.

3. mi magg

Phantasie in fa # min.op. 28 (1833)

Tre Capricci op. 33 (1833-35):

1. la min.

2. mi min.-magg.(1834)

3. si bem. min. (1833)

(Andante con) Variazioni in mi bem. magg. op. 82 (1841)

Variazioni in si bem. magg. op. 83 (1841)

Variations Sérieuses in re min.op. 54 (1841)

Sonata in sol min op. 105 (1821)

Sonata in si bem. magg. op. 106 (1827)

Capriccio in mi magg. op. 118 (1837)

Etüde und Scherzo in fa min. (per la Méthode des Méthodes di Moscheles e Fétis) (1836)

R. Schumann (Zwickau, Sassonia, 8-VI-1810 – Endenich, Bonn, 29-VII-1 856):

Abegg Variationen op. 1 (1830)

Paganini Etuden op. 3 (1832)

Sei Intermezzi op. 4 (intero) (1832)

Improptus op. 5 (intero) (1833)

Davidsbundlertänze op. 6 (1837)

Toccata op. 7 (1830 elab. 1833)

Allegro in si min.op. 8 (1831)

Carnaval op. 9 (1834-35)

Etudes d'après Paganini op. 10 (1833)

Sonata op. 11 (1833-35)

Phantasiestücke op. 12 (1837)

Sinfonische Etüden op. 13 (1834 2a vers. 1852)

Etüden in Form freier Variationen über ein Beethovensches Thema (1831-35)

Sonata op. 14 (Concert sans orchestre) (1835-36, rev. 1853)

Kinderszenen op. 15 (1838)

Kreisleriana op. 16 (1838)

Fantasia op. 17 (1836)

Arabeske op. 18 (1839)

Blumenstücke op. 19 (1839)

Humoreske op. 20 (1839)

Novelletten op. 21 (1838)

Sonata op. 22 (1835-38)

Nachtstücke op. 23 (1839)

Faschingsschwank aus Wien op. 26 (1839)

Drei Romanzen op. 28 (1839)

Klavierstücke op. 32 (1838-39)

Waldszenen op. 82 (1848-49)

Bunte Blätter op. 99 (1836-49)

Drei Fantasiestücke op. 111

Gesänge der Frühe op. 133 (1853)

F. Chopin (Zelazowa Wola, Varsavia, 22-II-1810 – Parigi, 17-X-1849):

 

Etudes op. 10 (1829-32) Etudes op. 25 (1829-36) e Trois Nouvelles Etudes (1839)

Ballade n. 1 in sol min. op. 23 (1831-35)

Ballade n. 2 in fa magg. op. 38 (1836-39)

Ballade n. 3 in la bem. magg. op. 47 (1840-41)

Ballade n. 4 in fa min. op. 52 (1842)

Valzer brillante in mi bem. magg, op. 18 (1831)

Valzer brillante in la bem. magg. op. 34 n. 1 (1835)

Valzer brillante op. 42 (1840)

Impromptu n. 1 in la bem. magg. op. 29

Impromptu n. 2 in fa # magg. op. 36 (1839)

Impromptu n. 3 in sol bem. magg. op. 51 (1842)

Fantasie-Impromptu in do # min. op. 66 (1834)

Scherzo n. 1 in si min. op. 20 (1830-31)

Scherzo n. 2 in si bem. min. op. 31 (1837)

Scherzo n. 3 in do # min. op. 39 (1838-39)

Scherzo n. 4 in mi magg. op 54 (1842)

Sonata n. 1 in do min. op. 4 (1828)

Sonata n. 2 in si bem. min. op. 35 (1837-39)

Sonata n. 3 in si min. op. 58 (1844)

Grande polonaise brillante (sett./ott. 1830) précédée d’un Andante spianato (inizio 1835) op. 22

Polonaises op. 26 (1834-35):

1. In do diesis min.

2. In mi bem. min.

Polonaises op 40:

1. in la magg. (1838)

2. in do min. (1838-39)

Polonaise op. 44 in fa diesis min. (1840-41)

Polonaise op. 53 in la bem. magg. (1842)

Polonaise op. 61 in la bem. magg. (1845-46)

Tarantella in la bem. magg. op.43 (1841)

Fantasia in fa min. op 49 (1841)

Berceuse in re bem. magg. op. 57 (1844)

Barcarola in fa # magg. op. 60 (1846)

Trois nocturnes op. 9 (1830-31):

1. si bem. min.

2. mi bem. magg.

3. si magg.

Trois nocturnes op. 15 (1830-33):

1. fa magg.

2. fa diesis magg.

3. sol min.

Deux nocturnes op. 27 (1834-35):

1. do diesis min.

2. re bem. magg.

Deux nocturnes op. 32 (1836-37):

1. si magg.

2. la bem.. magg.

Deux nocturnes op. 37 (1838-39):

1. sol min.

2. sol magg.

Deux nocturnes op. 48 (1841)

1. do min.

2. fa diesis min.

Deux nocturnes op.55 (1843):

1. fa min.

2. mi bem. magg.

Deux nocturnes op. 62 (1846):

1. si magg.

2. mi magg.

Quatre mazurkas op. 6 (1830-31):

1. fa diesis min.

2. do diesis min.

3. mi magg.

4. mi bem. min.

Cinq mazurkas op. 7 (1830-31):

1. si bem. magg.

2. la min.

3. fa min.

4. la bem. magg.

5. do magg.

Quatre mazurkas op. 17 (1832-33):

1. si bem. magg.

2. mi min.

3. la bem. magg.

4. la min. (Le petit hébreu)

Quatre mazurkas op. 24 (1833-34):

1. sol min.

2. do magg.

3. la bem. magg.

4. si bem. min.

Quatre mazurkas op. 30 (1836-37):

1. do min.

2. si min. - fa diesis min.

3. re bem. magg.

4. do diesis min.

Quatre mazurkas op. 33 (1837-38):

1. sol diesis min.

2. do magg.

3. re magg.

4. si min.

Quatre mazurkas op. 41 (1938-39):

1. mi min.

2. si magg.

3. la bem. magg.

4. do diesis min.

Trois mazurkas op. 50 (1841-42):

1. sol magg.

2. la bem. magg.

3. do diesis min.

Trois mazurkas op. 56 (1843):

1. si magg.

2. do magg.

3. do min.

Trois mazurkas op. 59 (1845):

1. la min.

2. la bem. magg.

3. fa diesis min.

Trois mazurkas op. 63 (1846):

1. si magg.

2. fa min.

3. do diesis min.

Mazurka in la min. (ded. a Émile Gaillard, 1840)

Quatre mazurkas op. 67:

1. sol magg. (?1835)

2. sol min. (1848)

3. do magg. (?1835)

4. la min. (1846)

Quatre mazurkas op. 68:

1. do magg. (1829)

2. la min. (?1827)

3. fa magg. (1829)

4. fa min. (Dernière mazurka de Chopin, 1849)

F. Liszt (Raiding, 22-X-1811 – Bayreuth, 31-VII-1886):

Ire Ballade (1845-48)

2me Ballade (1853)

Polonaise I in do min. (1851)

Polonaise II in mi magg. (1851)

Valse Impromptu in la bem. magg. (1850)

Scherzo e Marcia (1851)

Six Chants Polonaises (da F. Chopin)

19 Hungarian Rhapsodies

Trois études de concert (1848)

1. Il lamento

2. La leggerezza

3. Un sospiro

Berceuse (1854)

3 Liebesträume (Notturni) (1850)

Années de Pelerinage I (1835-36)

Années de Pelerinage II (1837-56)

Venezia e Napoli (1859)

Mephistowalzer I (ded. Carl Tausig, ca. 1860)

Harmonies Poetiques et religeuses (1845-52)

Sonate in si min. (1852-53)

Trascrizioni Lieder di Schubert, Schumann, Beethoven, Lassen, Liszt, Mendelssohn

Parafrasi su temi d’opera italiana, francese, ecc. (1829-1847)

Tarantelle de bravura d’après la tarantelle de La mette de Portici (1846)

Freischütz, fantasia (C. M. von Weber) (1840)

Schlummerlied von C. M. von Weber mit Arabesken (1848)

Phantasiestück da temi del Rienzi (Wagner) (1859)

Ouverture del Tannhäuser (R. Wagner) (1848)

Coro dei pellegrini dal Tannhäuser (R. Wagner)

O du mein holder Abendstern (rec e romanza dal Tannhäuser (R. Wagner) (1849)

Ingresso dei convitati nella Watburg dal Tannhäuser (R. Wagner) (1852)

Corteo nuziale di Elsa verso il monastero dal Lohengrin (R. Wagner) (1852)

Festa e canto nuziale dal Lohengrin (R. Wagner) (ca. 1854)

Sogno di Elsa dal Lohengrin (R. Wagner) (ca. 1854)

Weinen, Klagen, Sorgen, Zagen (da J. S. Bach: BWV 12) (1859)

J. Brahms (Amburgo, 7-V-1833 – Vienna, 3-IV-1897):

Sonaten op. 1, 2, 5 (1852-53)

Scherzo op. 4 (1850-51)

Variationen op. 9 su un tema di Schumann (1854)

Balladen op. 10 (1854)

Variationen op. 21 n. 1 (1856-57)

Variationen op. 21 n. 2 (1853)

Variationen op. 24 su un tema di Händel (1861)

Variationen op. 35 libro I, libro II (1862-63)

 

3° gruppo di composizioni

 

Uno o più brani a scelta tra i seguenti:

 

F. Liszt (Raiding, 22-X-1811 – Bayreuth, 31-VII-1886) :

Légéndes (1863):

1. St.-François d’Assise. La prédication aux oiseaux

2. St.-François de Paule marchand sur les flots

Mephistowalzer II, S.515 (ded. Camille Saint-Saëns, 1880-81)

Mephistowalzer III, S.216, (ded. Marie Jaëll, 2nd version, 1883)

Mephisto Waltz IV , S.216b (1885)

Rapsodia spagnola (1863)

Fantasia e fuga su BACH (1871)

Années de Pelerinage III (1867-77)

Gretchen (2nd “Character Picture” from A Faust Symphony) (1874)

Spinnerlied da “Der Fliegende Holländer” (1860)

Ballade da “Der Fliegende Holländer” (1872)

Isolden Liebestod (R. Wagner) (1867)

“Am tillen herd” da Die Meistersinger (1871)

Valhall da Der Ring des Nibelungen (ca.1875)

Feierlicher Marsch zum heiligen Graal da Parsifal (1882)

Czárdás macabre (1881-82)

En rêve (1885/86)

Nuages gris (1881)

Die Trauer-Gondel (n. 1) (1882)

DieTrauer-Gondel (n. 2) (1882)

R. Wagner-Venezia

Die Zelle in Nonnenwerth (Elegie) - Valses oubliée n. 1-2-3-4

Vier Kleine Klavierstücke (1865)

Elegie I (1874)

Elegie II (1878)

J. Brahms (Amburgo, 7-V-1833 – Vienna, 3-IV-1897):

Klavierstucke op. 76 (1878)

2 Rhapsodien op. 79 (1879)

Fantasien op. 116 (1891-92)

3 Intermezzi op. 117 (1892)

6 Klavierstücke op. 118 (1892)

4 Klavierstücke op. 119 (1892)

R. Strauss (Monaco, 1-VI-1864 - Garmisch-Partenkirchen, 8-IX-1949):

Sonata in si min. op. 5 (1880-81)

Thema und 15 Improvvisationen mit Fuge in la min. (1884-85)

C. Franck (Liegi, 10-XII-1822 – Parigi, 8-XI-1890):

Preludio, Fuga e Variazione (originale per organo, trascrizioni di Bauer o Friedman) (1860-62)

Preludio, Corale e Fuga (1884)

Preludio, Aria e Finale (1886-87)

P. I. Ciaikovsky (Kamsko-Votkinsk governatorato di Vjatka, 25-IV/7-V-1840 – S. Pietroburgo, 25-X/6-XI-1893):

Tema e (9) variazioni in la min. (1863-64)

Sonata in do diesis min. op. 80 (1865)

Scherzo à la russe (su un tema popolare ucraino) in si bem. magg. op. 1 (1867)

Impromptu in mi bem. min. op. 1 (1867)

Grande Sonate in sol magg. op. 37

Dumka: scena rustica russa op. 59

C. Saint-Saëns (Parigi, 9-X-1835 – Algeri, 16-XII-1921):

6 Studi op. 52 (1877)

Thème varié op. 97 (1894)

6 Studi op. 111 (1899)

6 Études pour la main gauche seule, Op.135

G. Bizet (Parigi, 25-X-1838 - Bougival, 3-VI-1875):

Variations chromatiques de concert (1868)

E. Grieg (Bergen, 15-VI-1843 – Bergen, 4-IX-1907):

Sonata in mi min. op. 7 (ded. a Gade) (1865, rev. 1887)

Ballade i form av variasjoner over en norsk folkevise («Ballata in forma di variazioni su un canto popolare norvegese») in sol min. op. 24 [basata su Den Nordlandske Bondestand («Il contadino del Nord»), da Valders] (1875)

Lyriske stykker («Pezzi lirici»), serie I op. 12 (1864-67)

Lyriske stykker («Pezzi lirici»), serie II op. 38 (1883)

Lyriske stykker («Pezzi lirici»), serie III op. 43 (1886)

Lyriske stykker («Pezzi lirici»), serie IV op. 47 (1887)

Lyriske stykker («Pezzi lirici»), serie V op. 54(1891)

Lyriske stykker («Pezzi lirici»), serie VI op. 57 (1893)

Lyriske stykker («Pezzi lirici»), serie VII op. 62 (1894-95)

Lyriske stykker («Pezzi lirici»), serie VIII op. 65 (1896)

Lyriske stykker («Pezzi lirici»), serie IX op. 68 (1898-99)

E. Chabrier (Ambert, Puy-de-Dôme, Auvergne, 18-I-1841 – Parigi, 13-IX-1894):

Bourrée fantasque (1891

10 Pièces pittoresques (1881)

G. Fauré (Pamiers, 12-V-1845 - Parigi, 4-XI-1924):

3 Romances sans paroles (1863)

Impromptus n. 1, 2, 3 (1881-1883)

Barcarolles n. 1, 2, 3, 4, 5, 6 (1881-1895)

Nocturnes n. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 (1875-1897)

Tema e Variazioni op. 73 (1895)

Valses-Caprices n. 1, 2, 3, 4 (1882-1893)

 

G. Sgambati (Roma, 28-V-1841 – Roma, 14-XII-1914)

Notturni:

n. 1 op. 3 (ca. 1873)

n. 2-3-4 op. 15 (1897)

n.5 op 24 (1897)

n.6 op. 26 (1897)

7 Notturni op.20

Preludio e fuga op. 6 (1876)

2 Studi da concerto op. 7 (1880)

Fogli volanti, 8 pezzi op. 12 (ca. 1880)

Gavotta op. 9 (ca. 1880)

2 Studi op. 10

4 Pezzi op. 13 (1872-82)

Gavotta op. 14

Suite op. 16

Toccata op. 18

Suite op. 21

6 Pezzi lirici op. 23

Melodie poetiche op. 29-36

G. Martucci (Capua, 6-I-1856 – Napoli, 1°-VI-1909):

Agitato op. 7 (1873)

Allegro appassionato op. 13 (1874)

Racconto (per l’album di Bellini) op. 37 (1877)

Fantasia op. 51 (ca. 1878)

Studio caratteristico op. 54

Tema con variazioni op. 58 (1882)

2 Notturni op. 70 (1891)

2 pezzi op. 73 ((1893) (Serenata e Gavotta)

3 pezzi op, 61 (1883) (Preludio, Toccata e Giga)

Moto perpetuo op 63 (1884)

Toccata op. 77 (1896)

Tarantella op. 6 (1873)

Barcarola op. 30 (1876)

4 Pezzi op. 31 (1876)

3 Pezzi op. 33 (1876)

Mazurca op. 35 (1876)

6 Pezzi op. 38 (1878)

Capriccio op. 39 (1878)

3 Notturni op. 42 (1880)

7 Pezzi op. 43 (1878-82)

6 Pezzi op. 44 (1879-80)

3 Walzer op. 46 (1879)

Studio op. 47 (1879)

Polacca n. 2 op. 48 (1879)

3 Pezzi op. 49 (1880-82)

Novella op. 50 (ca. 1878)

3 Scherzi op. 53 (1880)

2 pezzi op. 55 (1880-88)

Impromptu-Fantaisie op. 56 (1880)

Capriccio e Serenata op. 57 (1886)

Momento musicale, Scherzo e Barcarola op. 64

3 Pezzi op. 74

Trois morceaux op. 76 (1896)

Capriccio op. 77 (1896)

A. Scriabin (Mosca, 25-XII-1871/6-I-1872 – Mosca, 14/27-IV-1915):

Sonata n. 1 in fa min. op. 6 (1892)

Sonata n. 2 (Sonate-fantaisie) in sol diesis min. op. 19 (1892-97)

Sonata n. 3 in fa diesis min. op. 23 (1897.98)

Dieci Mazurke op. 3 (1889)

Allegro appassionato in mi bem. min. op. 4

Due Notturni op. 5 (1890)

Deux Impromptus à la Mazur op. 7 (1892)

Douze Études op. 8 (1894)

Due Pezzi (Prélude e Nocturne) per la mano sinistra op. 9 (1894)

Due Impromptus op. 10 (1894)

Ventiquattro Preludi op. 11 (1888-96)

Due Impromptus op. 12 (1895)

Sei preludi op. 13 (1895) (almeno 3)

Due Impromptus op. 14 (1895)

Cinque Preludi op. 15 (1895-96)

Cinque Preludi op. 16 (1894-95)

Sette Preludi op. 17 (1895-96)

Allegro de concert op. 18 (1896)

Polonaise op. 21 (1897)

Quattro Preludi op. 22 (1897)

Nove Mazurke op. 25 (1899)

S. Rachmaninov (Oneg, Novgorod, 1°-IV-1873 – Beverly Hills, California, 28-III-1943):

5 Morceaux de fantaisie op. 3 (1892)

Six Moments Musicaux op. 16 (1896)

I. Albeniz (Campródon, Catalogna, 29-V-1860 – Cambo-les-Bains, Bassi Pirenei, 18-V-1909):

Suite Española

1. Granada (Serenata) (1886); 2) Cataluña (Curranda) (1886); 3) Sevilla (Sevillanas) (1886);

2. Cadiz (Saeta) (1891); 5) Asturias (Leyenda) (ca. 1897); 6) Aragon (Fantasia);

3. Castilla (Seguidillas) (ca. 1897); 8) Cuba (Nocturno) (1886)

España op. 165 (Six Album Leaves) (1890)

1) Prelude; 2) Tango; 3) Malagueña; 4) Serenata;

5) Capricho Catalan; 6) Zortzico

Cantos de Espagña op. 232 (ca. 1897)

1) Prelude; 2) Orientale; 3) Under a Palm Tree (Spanisch Dance);

4) Cordoba; 5) Seguidillas

Recuerdos de Viaje (fine 1800)

1) En el Mar; 2) Leyenda; 3) Alborada; 4) En la Alhambra;

5) Puerta de Tierra; 6) Rumores de la Caleta (Malagueña); 7) En la Playa

C. Debussy (Saint Germani-en-Laye, 22-VIII-1862 – Parigi, 25-III-1918)

Ballade (1890)

Nocturne (1892)

Suite Bergamasque (1890)

Danse bohémienne (1880)

Mazurca (1890)

Reverie (1890)

Valse Romantique (1890)

E. Granados (Lérida, Catalogna, 27-VII-1867 - Stretto della Manica, 24-III-1916):

Sérénade espagnole (1890)

7 Valses poéticos (ca.1895)

Danzas españolas (4 fasc. 1893, 1893, 1898,1898)

4° gruppo di composizioni (Novecento)

 

Uno o più brani a scelta tra i seguenti:

 

C. Saint-Saëns (Parigi, 9-X-1835 – Algeri, 16-XII-1921):

Valse languoreuse op. 120 (1903)

Valse gaie op. 139 (1913)

6 Studi op. 52 (1919)

6 Études pour la main gauche seule, Op.135

 

G. Sgambati (Roma, 28-V-1841 – Roma, 14-XII-1914):

3 Pezzi op. 42 (1909)

E. Grieg (Bergen, 15-VI-1843 – Bergen, 4-IX-1907):

Lyriske stykker («Pezzi lirici»), serie X op. 71 (1900-01)

Stemninger (Stimmungen), 7 pezzi op. 73 (1904-05)

G. Martucci (Capua, 6-I-1856 – Napoli, 1°-VI-1909):

2 Caprices op. 80 (1902)

3 Pezzi op. 82 (1905)

3 pezzi op. 83 (1905)

S. M. Ljapunov (Jaroslavl, 30-XI-1859 – Parigi, 8-XI-1924):

12 Studi d’esecuzione trascendentale op. 11 (1897-1905)

C. Debussy (Saint Germain-en-Laye, 22-VIII-1862 – Parigi, 25-III-1918):

L'Isle joyeuse (1904)

Pour le Piano (1904)

Estampes (1903)

Images vol. I (1905)

Images vol.II (1907)

Preludes Book I (1909-10)

Preludes Book II (1910-11)

Douze Études (2 libri) (1915)

D'un cahier d'esquisses (1903)

Masques (1904)

Hommage à Haydn (1909)

La plus que lente (1910)

P. Dukas (Parigi, 1°-X-1865 - Parigi, 17-5-1935):

Sonata (1899-01)

F. Poulenc (Parigi, 7-I-1899 - Parigi, 30-I-1963):

Trois mouvements perpétuels (1919)

Suite pour piano (1920)

Promenades (1921, rev. 1952)

Napoli (3 pezzi) (1922-1925)

Pastourelle (1927)

3 Novelettes (1927-1959)

Trois pièces pour piano (Pastorale, Hymne, Toccata) (1928 - 1953)

8 Nocturnes (1929-1938)

15 Improvisations pour piano (1932-1959)

2 Intermezzi (1934)

Humoresque (1934)

Suite française (1935)

Les soirées de Nazelles - Suite pour piano (1930-1936)

Mélancolie (1940)

L'embarquement pour Cythère (1951)

Thème varié (1951)

G. Fauré (Pamiers, 12-V-1845 - Parigi, 4-XI-1924):

Impromptus n. 4, 5, 6 (1905-1909)

Barcarolles n. 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 (1905-1915)

Nocturnes n. 8, 9, 10, 11, 12, 13 (1903-1921)

9 Preludes op. 103 (1909-1910)

F. Busoni (Empoli, Firenze, 1-IV-1866 – Berlino, 27-VII-1924):

Sonatina brevis BV 280

Sonatina super Carmen BV 284

24 Preludes op. 37 BV 181

Indianische Tagebuch I BV 267

E. Granados (Lérida, Catalogna, 27-VII-1867 - Stretto della Manica, 24-III-1916):

Rapsodia aragonesca (ca.1901)

Allegro de concierto (1904)

Escenas románticas (1912-13)

Escenas poéticas libro I (1912)

Escenas poéticas libro II (1913)

Libro de horas (I serie 1912, II serie ca. 1913)

Goyescas : Los majos enamorados (I parte 1912, II parte 1914)

1) Los Requiebros; 2) Coloquio en la Reja; 3) El fandango de Candil;

4 )Queias ò la Maja y el Ruiseñor; 5) El Amor y la Muerte; 6) Serenata del Espectro

A. Scriabin (Mosca, 25-XII-1871/6-I-1872 – Mosca, 14/27-IV-1915):

Fantaisie op. 28 (1900)

Sonata n. 4 in fa diesis magg. op. 30 (1903)

Sonata n. 5 op. 53 (1907)

Sonata n. 6 op. 62 (1911)

Sonata n. 7 (Messe blanche) op. 64 (1911)

Sonata n. 8 op. 66 (1912-13)

Sonata n. 9 (Messe noire) op. 68 (1912-13)

Sonata n. 10 op. 70 (1913)

Vers la flamme op. 72 (1914)

Cinque Preludi op. 74 (1914)

Deux Poèmes op. 32 (1903)

Poème tragique op. 34 (1903)

Poème satanique op. 36 (1903)

Deux Poèmes op. 44 (1905)

Due preludi op. 27 (1900)

Quattro Preludi op. 31 (1903)

Quattro Preludi op. 33 (1903)

Tre Preludi op. 35 (1903)

Quattro Preludi op. 37 (1903)

Valse op. 38 (1903)

Quattro Preludi op. 39 (1903)

Due Mazurke op. 40 (1902-03)

Poème op. 41 (1903)

Huit Études op. 42 (1903)

Tre Pezzi op. 45 (1904-05)

Scherzo op. 46 (1905)

Quasi-valse op. 47 (1905)

Quattro Preludi op. 48 (1905)

Tre Pezzi op. 49 (1905)

Quattro Pezzi op. 51 (1906)

Tre Pezzi op. 52 (1906)

Quattro Pezzi op. 56 (1907)

Due Pezzi op. 57 (1907)

Feuillet d’album op. 58 (1910)

Due Pezzi op. 59 (1910)

Poème-nocturne op. 61 (1911)

Deux Poèmes op. 63 (1911)

Trois Études op. 65 (1912)

Due Preludi op. 67 (1912-13)

Deux Poèmes op. 69 (1913)

Deux Poèmes op. 71 (1914)

Deux Danses op. 73 (1914)

S. Rachmaninov (Oneg, Novgorod, 1-IV-1873 – Beverly Hills, California, 28-III-1943):

Variazioni sopra un tema di Chopin op.22 (1903)

Sonata n. 1 in re min. op. 28 (1907)

Sonata n. 2 in si bem. min. op. 36 (1913)

Variazioni sopra un tema di Corelli op. 42 (1932)

Preludi op. 23 (1901-03)

13 Preludi op. 32 (1910)

6 Études-tableaux op. 33 (1911)

9 Études-tableaux op. 39 (1916-17)

A. Schönberg (Vienna, 13-IX-1874 - Los Angeles, 13-VII-1951):

3 Pezzi op. 11 (1909)

6 Piccoli pezzi op. 19 (1911)

5 pezzi op. 23 (1920/23)

Suite (6 pezzi) op. 25 (1921)

M. Ravel (Ciboure, Bassi Pirenei, 7-III-1875 – Parigi, 28-XII-1937):

Jeaux d’eau (1901)

Sonatine (1903-05)

Valses nobles et sentimentales (1911)

Gaspard de la Nuit (1908)

1. Ondine

2. Le Gibet

3. Scarbo

Le Tombeau de Couperin (1914-17)

1. Prélude

2. Fugue

3. Forlane

4. Rigaudon

5. Menuet

6. Toccata

Miroirs (1904-05)

1. Noctuelles

2. Oiseaux tristes

3. Une barque sur l’océan

4. Alborada del gracioso

5. La vallée des cloches

Menuet sur le nom de Haydn (1909)

Prélude (1913)

À la manière de Borodin (1913)

À la manière de Chabrier (1913)

M. De Falla (Cadice, 27-XI-1876 – Alta Gracia, Argentina, 14-XI-1946):

Fantasia baetica (1919)

N. K. Medtner (Mosca, 24-XII-1979/5-I-80 - Londra, 13-XI-1951):

Sonata-Ballade op. 27

Sonata “Reminiscenza” op. 38 n. 1

Sonata romantica op. 53 n. 1

2 Racconti fiabeschi op. 8 (1905)

3 Racconti fiabeschi op. 9 (1906)

2 Racconti fiabeschi op. 14 (1908)

2 Racconti fiabeschi op. 20 (1910)

4 Racconti fiabeschi op. 26 (1913)

4 Racconti fiabeschi op 34 (1916)

4 Racconti fiabeschi op. 35 (1917)

3 Racconti fiabeschi op. 42 (1922)

2 Racconti fiabeschi op. 48 (1927)

6 Racconti fiabeschi op. 51 (1929)

B. Bartok (Nagyszentmiklós, Transilvania, oggi Sînnicolau Mare, Romania, 25-III-1881 - 26-IX-1945):

Allegro barbaro (1911)

3 Burlesques op.8

1) Pervatvar (“Disputa”) (nov. 1908)

2) Kicsit ázottan (“Un po’ su di giri”) (mag. 1911)

3) Molto vivo capriccioso (1910)

Suite op. 14 (1916)

Sonata op. 26 (1926)

I. Stravinsky (Orianenbaum, oggi Lomonosov, 5/17-VI-1882 - New York, 6-IV-1971):

Piano Rag-Music (1919)

Sonata (1924)

Serenata in la (1925)

Tango (1940)

Three Movements from "Petrouchka" (trascrizione dell'autore)

A. Casella (Torino, 25-VII-1883 - Roma, 5-III-1947):

Variations sur chaconne op. 3 (1903)

Toccata op. 6 (1904)

2 Contrastes op. 31 (1920)

2 Ricercari su nome Bach op. 52 (1932)

Sinfonia, arioso e toccata op. 59 (1936)

6 Studi op. 70 (1942-44)

A. Webern (Vienna, 3-XII-1883 - Mittersill, Salisburgo, 15-IX-1945):

Variazioni op. 27 (1935-36, Vienna, 26-X-1937)

A. Berg (Vienna, 9-II-1885 - Vienna, 23 o 24-XI-1935):

12 Variazioni su un tema originale (1907-08)

Sonata op. 1 (1907-08, rev. 1920)

S. Prokofiev (Sontsovka, governatorato di Ekaterinoslav, Ucraina, 11/23-IV-1891 - Mosca, 5-III-1953):

Four Etudes op. 2 (1912)

Four Pieces op. 4 (Reminiscences; Ardor; Despair; Suggestion Diabolique) (1913)

Toccata op. 11 (1913)

Sarcasms op. 17 (1916)

Visions fugitives op. 22 (1917)

10 pezzi op.12

10 Pezzi da “Romeo e Giulietta” op. 75 (1937)

Prima Sonata in fa min. op. 1 (1909)

Seconda Sonata in re min. op. 14 (1912)

Terza Sonata in la min. op. 28 (1917)

Quarta Sonata in do min. op. 29 (1917)

Quinta Sonata in do magg. op. 38 (1923, nuova vers. 1953)

Sesta Sonata in la magg. op. 82 (1939-40)

Settima Sonata in si bem. magg. op. 83 (1939-42)

Ottava Sonata in si bem. magg. op.84 (1939-44)

Nona Sonata in do magg. op. 103 (1947)

P. Hindemith (Hanau, Assia-Nassau, 16-XI-1895 - Francoforte s. M., 28-XII-1963):

Suite “1922” op. 26 (1922)

Toccata op. 40 (1926)

I Sonata in la magg. (Der Main) (1936

II Sonata in sol magg. (1936)

III Sonata in si b magg. (1936)

Ludus tonalis (preludio, 12 fughe e 11 interludi alternati, postludio) (1942)

L. Dallapiccola (Pisino d'Istria, 3-II-1904 - Firenze, 19-II-1975):

3 Episodi dal balletto “Marsia”(1942-43)

Sonatina canonica in mi b magg. su Capricci di Paganini (1942-43)

Quaderno musicale di Annalibera (1952)

 

G.F. Malipiero (Venezia, 18-III-1882 - Treviso, 1-VIII-1973):

Six morceaux

Bizzarrie luminose dell'alba, del meriggio, della notte

Hortus conclusus

Homage a Bach

Poemi asolani

Preludi autunnali

4° gruppo: composizioni supplementari

In aggiunta a quanto già scelto dal candidato per la prova del 4° gruppo,

è possibile aggiungere al programma una o più composizioni scelte tra le seguenti:

 

A. Webern (Vienna, 3-XII-1883 - Mittersill, Salisburgo, 15-IX-1945):

Variazioni su “Der Winter ist vergangen” (1903)

Pezzo in do magg. (1903)

Pezzo in la b magg. (1903)

Pezzo in do magg. (1903)

2 pezzi (mi magg. e mi min.) (1903)

Undici pezzi brevi (1903)

Pezzo in la magg. (1903)

Pezzo in do magg. (1903)

Langsam in sol magg. (1904)

Schnell in la min. (1904)

Schnell in mi b magg.-min. (1904)

Lebhaft (1906, Vienna 2-XII-1958)

Movimento in fa magg. ((1906)

Movimento di sonata (Rondò) (1906, Hannover, 2-VIII-1968)

Pezzo in do min. (1906)

Due pezzi atonali (1909-10)

Lieblich , pezzo per bambini (1924)

Lieblich , pezzo per bambini (1924, New York, 22-VII-1966)

In Tempo eines Menuetts 1925, Vienna, 8-II-1963)

P. Boulez (Montbrison, Loire, 26-III-1925 – vivente):

3 Psalmodies (1945)

Sonate n. 1

Sonate n. 2

Sonate n. 3

B. Bartók (Nagyszentmiklós, Transilvania, oggi Sînnicolau Mare, Romania, 25-III-1881 - 26-IX-1945):

14 Bagattelle op. 6 (1908)

10 pezzi facili (1908)

Pro dêti (per i bambini) (1908-1909)

Szabadban (All’aria aperta), 5 pezzi (1926)

O. Messiaen (Avignone, 10-XII-1908 - Clichy, 27-IV-1992):

La dame de Shalott (1917)

La tristesse du grand ciel blanc (1925)

Preludes , 8 pezzi (1929)

Fantasie burlesque (1932)

Pièce pour le tombeau de Paul Dukas (1935)

Rondeau (1943)

Vingt Regards sur l’Enfant-Jésus (20 pezzi, 1944)

Cantéyodjayâ (1949)

Quatre Études de rhythme (1949-50)

Catalogue d’oiseaux (13 pezzi, 1956-58)

La fauvette des jardins (1970)

P. Hindemith (Hanau, Assia-Nassau, 16-XI-1895 - Francoforte s. M., 28-XII-1963):

Tanzstücke op. 19 (1922)

Suite “1922” op. 26 (1922)

Klaviermusik op. 37 (1925-27)

Toccata op. 40 (1926)

Wir bauen eine Stadt , pezzi infantili dalla commedia omonima (1931)

Klaviermusik op. 37 (1925-27)

Toccata op. 40 (1926)

I. Pizzetti (Parma, 20-IX-1880 - Roma, 13-II-1968):

Sonata 1942

O. Respighi (Bologna, 9-VII-1879 - Roma, 18-IV-1936):

Sonata in fa minore

Antiche Danze ed Arie

Sei pezzi per pf.

Tre preludi sopra melodie gregoriane

L. Berio (Imperia, 24-X-1925 - Roma, 27-V-2003):

Petite suite (1947)

Cinque variazioni (1953-1966)

Six Encores (1990):

1. Brin (1990)

2. Leaf (1990)

3. Wasserklavier (1965)

4. Erdenklavier (1969)

5. Luftklavier (1985)

6. Feuerklavier (1969)

Sonata (2001)

Ultimo aggiornamento: 21/03/2022


Esprimi il tuo giudizio sul contenuto di questa pagina

Positivo

Sufficiente

Negativo

Ultime Notizie

30/09/2022

Calndario lezioni Prot. 13930 del 30/09/2022 - dal 01 ottobre al 08 ottobre 2022

Pubblicato in: Didattica

Leggi di più
27/09/2022

Verbale n.1 insed.definiz.criteri valu.Canto pop rock COMP_05

Pubblicato in: Bandi e Graduatorie

Leggi di più
26/09/2022

Calendario esami Triennio e Biennio

Pubblicato in: Didattica

Leggi di più
26/09/2022

Verbale n.1 insed.e crit.valut.CANTO JAZZ COMJ_12

Pubblicato in: Bandi e Graduatorie

Leggi di più
Tutte le notizie