Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci Salerno

AFAM verticale

MIUR logo small

  • Home
  • Dipartimenti
  • Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali

Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali

 

Le attività del Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali hanno inizio a partire dal 2009, anno di istituzione della Scuola di Musica Elettronica, che attualmente include i Corsi di Primo Livello in Musica Elettronica, Tecnico del Suono, e il Corso di Secondo Livello in Composizione Elettroacustica.

I Corsi sono incentrati sugli aspetti compositivi, realizzativi ed esecutivi della Musica Elettronica, prestando particolare attenzione all’approfondimento scientifico e tecnologico.

Il carattere interdisciplinare degli insegnamenti mira all’acquisizione di competenze teoriche, metodologiche, pratiche e di approfondimenti estetici, critici e artistici.

Il Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali vuole offrire agli studenti la preparazione necessaria per accedere ai diversi sbocchi lavorativi, anche in contesti internazionali, nei settori della creazione e interpretazione di musica elettronica ed elettroacustica, dell’ideazione e produzione di installazioni sonore multimediali e multisensoriali, della ricerca scientifica e tecnologica in ambito musicale.

La necessità di perfezionare una continuità didattica con i Licei Musicali, ha portato il Dipartimento ad organizzare l’evento "Percorso Elettronico", giunto nel 2016 alla quinta edizione.

L’attività di produzione è caratterizzata principalmente dalla realizzazione di progetti artistici compositi convogliati all'interno di un Festival Internazionale di Musica Elettronica che include concerti di musica elettronica ed elettroacustica, installazioni, masterclass, conferenze e seminari.

Le sei edizioni del Festival organizzate a partire dal 2010 hanno spesso coinvolto altre Istituzioni, come le Scuole di Musica Elettronica di altri Conservatori italiani, tra cui Roma, L’Aquila, Perugia, Latina, Napoli, Avellino, Benevento, ed enti di produzione e ricerca musicale contemporanea, come l’Associazione Nuova Consonanza, il Centro Ricerche Musicali e la Federazione Cemat.

Il Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali è inoltre promotore di progetti e scambi didattici internazionali realizzati con Università e Conservatori in Svezia, Inghilterra, Francia, Olanda, Portogallo, grazie anche alla collaborazione con l’Ufficio Relazioni Internazionali.

 

Coordinatore Silvia Lanzalone

stemmaConservatorio Statale di Musica 'Giuseppe Martucci' Salerno

Via Salvatore De Renzi 62, 84125 Salerno SA Italy

Telefono: +39 (0) 89 241086 / +39 (0) 89 237713 - Fax: +39 (0) 89 2582440
P.Iva: 95003210655

PEC: conservatoriosalerno@pec.it - Email: protocollo@consalerno.it