Ministero dell'Università e della Ricerca
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Stemma

Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci

Salerno

Menu
Menu
Stemma
Amministrazione Trasparente Albo Pretorio Contatti Sicurezza e Prevenzione Whistleblowing Webmail Studenti

Musica Jazz


Coordinatore/Coordinatrice: Guglielmi Guglielmo

Il Dipartimento di Musica Jazz è composto da docenti esperti dei principali aspetti performativi della musica afroamericana, specializzati nell'interpretazione, nella composizione e nei vari aspetti della pratica improvvisativa a livello professionale.

Il percorso formativo dei corsi prevede l’apprendimento progressivo delle principali tecniche esecutive in uso nel Jazz e particolare attenzione è posta allo sviluppo storico e stilistico della Musica Jazz, presupposto necessario per il raggiungimento di una conoscenza organica della materia.

Attualmente molti giovani desiderano approfondire lo studio del Jazz, individuato come veicolo per affrontare consapevolmente diversi stili e forme musicali contemporanee, e il diffuso interesse per i corsi di Jazz ha consentito di realizzare per anni un’intensa attività di produzione musicale sul territorio.

Le numerose sinergie in atto con i più importanti contenitori culturali della Provincia di Salerno e della Regione rappresentano, anche per il Dipartimento di Musica Jazz, opportunità uniche per realizzare ogni anno progetti di grande respiro.

Il risultato più evidente è il Salerno Jazz Festival, ideato da Fulvio Maffia e giunto nel 2016 alla sua quinta edizione. La manifestazione si tiene ogni anno per diversi giorni in uno dei più importanti teatri cittadini, con ingresso gratuito e molto seguito dal pubblico.

Le collaborazioni esterne si sommano ad una intensa attività di produzione del Dipartimento di Musica Jazz all'interno del Conservatorio, con l’organizzazione di concerti mensili a tema tenuti nell’Aula Magna dell’Istituto, con la partecipazione congiunta di insegnanti e allievi.

L’ esperienza delle prove e dei concerti realizzati insieme ai docenti si sta rivelando efficace, poiché pone gli studenti di fronte all'urgenza espressiva della performance.

Ultime Notizie

19/04/2024

Masterclass L’ORGANO, LA RICERCA TIMBRICA E LA MUSICA ELETTRONICA

Pubblicato in: Bacheca

Leggi di più
19/04/2024

Bandi per il reclutamento a tempo indeterminato docenti D.M. 180/2023

Pubblicato in: Bandi e Graduatorie

Leggi di più
18/04/2024

CONCORSO CHITARRISTICO NAZIONALE "CHITARRA VERDE SIENA" - 4 MAGGIO 2024

Pubblicato in: Bacheca

Leggi di più
18/04/2024

MASTERCLASS RUUD WIENER STRUMENTI A PERCUSSIONE

Pubblicato in: Bacheca

Leggi di più
Tutte le notizie